Via G. Fanin, 10
40054 Budrio (BO)
tel. (0039) 3408578543
cortedbudrio@gmail.com
LA CORTE DI BUDRIO






Torrione e cinta muraria

 - La storia

Le origini di Budrio sono molto antiche. La fondazione del nucleo originario della Budrio moderna risale al X - XI secolo.
La ricostruzione di Budrio fu voluta dal Cardinale Albornoz nel secolo XIV in forma di castello. Sono di questo periodo i due Torrioni di Nord-Ovest e di Sud-Ovest, a pianta trapezoidale, edificati nel 1376. L'unico tratto superstite delle mura trecentesche è visibile presso Piazza Matteotti.
I torrioni di Nord-Est e di Sud-Est, di pianta circolare, furono eretti nel secolo seguente, nell'allargamento della cinta muraria, che comprese nel Castello il Borgo, e che fu completato agli inizi del '500.
Fu negli anni tra Rinascimento e Illuminismo che la città conobbe il suo massimo splendore economico. Questo eccezionale sviluppo fu dovuto ad una tecnica esclusiva di lavorazione della canapa, esportata in tutta Europa.


Chiesa S. Lorenzo
- I monumenti
Una passeggiata sotto i portici di Budrio deve prevedere una sosta alla Chiesa Arcipretale di San Lorenzo, restaurata nel XVIII secolo, che conserva al suo interno un affresco del '400 e le pale d'altare di epoca cinquecentesca.
Da non perdere, davanti alla Chiesa, la Torre dell'Orologio di epoca quattrocentesca.

La biblioteca comunale ha sede  nel Palazzo Boriani Dalla Noce, del periodo settecentesco.

Nei dintorni di Budrio, appena fuori dalle sue mura, si trovano molti siti di interesse storico.



- L'ocarina
L'ocarina è una sorta di flauto di terracotta, prodotto in varie dimensioni, in grado di comprre un concerto in diverse tonalità.
Questo strumento musicale, inventato dal budriese Giuseppe Donati, ha avuto un grande successo, anche internazionale, nel secolo scorso.




- Gli eventi
- Ogni prima domenica del mese, mercatino dell'antiquariato: esposizione dei prodotti artigianali del passato e degustazione degli antichi sapori della cucina emiliana.

- Aprile, Primaveranda:
Budrio festeggia l'arrivo della primavera con una festa paesana ricca di mercatini, mostre e eventi culturali.

- 10 Agosto, San Lorenzo:
Festa del Santo Patrono della Città.
Durante tutta la giornata mercatini artigianali e artistici, concerti e la sera tavolata a cielo aperta nella piazza centrale.

- Settembre / Ottobre, Agribù:
Festa paesana dedicata alla tradizione contadina.
Mostre, convegni e concerti che interessano tutta la città.



- Centro protesi
 
- A 2 chilometri dal centro di Budrio, Vigorso ospita il centro protesi INAIL, di importanza nazionale ed estera. 
 
- Nella zona industriale di Budrio sono presenti altre officine ortopediche di alta qualità : RTM, Arte Ortopedica e Officine Rizzoli.